IL 16° BAZZA DAY E’ DI CLAUDIO BERGAMI

 

…ovvero: quando la classe non è acqua!

Il “Kango” ne ha fatta una delle sue. Non solo perchA? ha vinto alla grande il 16° Bazza day, domenica 10 novembre, ma perchA? lo ha fatto con una grande pescata di breme, oltre 14 chili, pescate alla sua maniera, con la fionda in mano e i bigattini sfusi alternati alle palline di GOLD K1, la pastura da breme del Team Bazza.

Quella con i bigattini fiondati è una pesca che Claudio ha nel DNA, probabilmente per le sue origini come pescatore prima ancora che come agonista, che siano carpe e carassi in laghetto, cavedani e scardole a Peschiera (come in un recente servizio proprio su Pesca In!) o… breme ad Ostellato! A riprova che l’esca italiana per definizione, in certi momenti è veramente la n° 1, indipendentemente dai pesci da catturare.

Tornando alla bella manifestazione che il Team Bazza ha organizzato e i Soci della Minerva RossoBlA? hanno allestito con precisione, quella disputata nel campo di gara dell’Oasi S. Camillo sul Circondariale di Ostellato, meglio conosciuto come “I Cavalli”, è stata una bella competizione, pescosa, che ha accontentato tutti i presenti e chiuso in bellezza la stagione agonistica ufficiale del Team Bazza

Sono stati quasi un centinaio gli estimatori del logo di Lavino di Mezzo ad intervenire a questa bella manifestazione, che vuole essere, innanzi tutto, una festa tra amici, condita da quel necessario pizzico di sfida sportiva che tra agonisti non manca mai.

Come in tutte le precedenti 15 edizioni, l’organizzazione ha premiato la fedeltà ai colori del Team Bazza di tutti gli intervenuti, omaggiandoli di una bella matrioska porta esche ufficiale di colore rosso fiammante, che tutti i presenti hanno trovato a fianco del proprio picchetto una volta giunti sul posto gara.

I concorrenti, provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Campania, Piemonte ecc avevano come unica condizione quella di pescare a roubaisienne con una canna ad innesti recante il famoso logo del pesciolino blA?.
Il campo di gara ha ripagato con generosità i presenti, che hanno potuto godere anche del beneficio di una giornata tutto sommato mite e calma, a tutto vantaggio dell’azione di pesca.

Breme di taglia varia, da poche decine di grammi ad oltre il chilo, sono finite nelle nasse un po’ di tutti, ma soprattutto di Claudio Bergami, uno degli alfieri della Mnerva Rosso BlA? Team Bazza, che ha regolato il gruppo con oltre 14.000 punti di pescato.

 

Dalle sue parole la descrizione della gara:
Dopo aver fatto il fondo con una decina di palle di GOLD K 1 Breme/Carassio Team Bazza miscelta con Terra di Somma nera, le breme, sul mio picchetto hanno inziato quasi subito a far affondare la mia lenza, costituita da un galleggiante della serie GOLD 7 da 0.30 grammi perchA? l’acqua era praticamente ferma, con un terminale da 20 cm ed un amo K1 del 22.

Ho continuato in questo modo per quasi tutta la prima ora, catturando con regolarità dei pesci da 150 grammi di media; visto che c’ era una certa continuità ho voluto forzare per cercare una taglia maggiore ed ho cominciato ad alternare le palline di pastura scodellate con delle fiondatine di bigattini; la taglia non è aumentata di molto ma le abboccate si e per essere più rapido ad entrare in pesca son passato ad usare unalenza da 1 grammo con un galleggiante della serie GOLD 8 Team Bazza ed un amo più grande, un 20, sempre della K1. Ho finito la gara in crescendo, fiondando quasi solo bigattini.”

 

Per chi ti conosce, come il sottoscritto, direi che hai fatto una gara delle tue: fionda in mano e pesci a volontà…

“Si, è una condotta di gara che amo molto e mi è congeniale. Oggi mi sono proprio divertito e sono doppiamente contento: per la vittoria e per la pescata soddisfacente! Sono contento anche che la manifestazione sia andata bene, tutti hanno catturato e si sono divertiti. Luciano e Maurizio se lo meritavano davvero!”

 

E’ la tua prima volta, qui ai Cavalli?

Si, non ci avevo mai pescato e debbo dire che è proprio bello, comodo. Se si sistemasse un po’ la strada sarebbe veramente perfetto anche questo tratto di canale.”

 

Hai da poco terminato, con la formazione A della Minerva RossoBlA? Team Bazza, il Trofeo d’Eccellenza Nord; purtroppo avete mancato la promozione di poco e proprio sul finire del campionato, in Canal Bianco. Una tua impressione e i propositi per il prossimo anno…

“Purtroppo si, avevamo iniziato piuttosto bene, ci simao mantenuti nella zona alta della classifica poi siamo incappati in un brutto finale alle Chiatte che ci ha lasciato fuori dal prossio Campionato Italiano per Società. Il prossio anno, in A2, ci riproveremo certamente, sperando che la fortuna ci dia anche una mano, cosa che quest’anno non è avvenuta.”

 

Il campo di gara che speri di trovare il prossimo anno in A2 e quello che ti auguri di evitare?

“Spero proprio di trovare Peschiera, ed i suoi cavedani e scardole, che mi mancano molto; tra i posti che vorrei evitare direi Pisa, un campo che non frequentiamo mai e che conosciamo poco. Comunque vedremo, è presto per parlarne.”

 

Alle spalle del “Kango”, secondo assoluto di giornata, un nome storico della militanza nel Team Bazza, Claudio Nadalini, tanti anni di presenza nelle massime competizioni nazionali della Pesca al Colpo e punto fermo tra le fila della Minerva RossoBlA?. Nadalini ha sfiorato i 10.000 punti per vincere il proprio settore mentre poco lontano da lui, sul terzo gradino del podio ideale del 16° Bazza day, con 9.490 grammi, ancora Lui, uno degli eroi del recente Mondiale Masteràche si è concluso con l’oro a squadre: Luciano Bazza!

Di Luciano non si sa più cosa scrivere, se non rimarcare la sua costanza di rendimento e, soprattutto, la sua passione agonistica immutata nei… decenni! Un esempio.

 

Al termine della premiazione, la conclusione del 16° Bazza day nelle parole di Maurizio Bazza, artefice, come sempre, dell’organizzazione di ogni manifestazione che riguarda il Team Bazza:

 

“Ti ringrazio per l’apprezzamento, ma è giusto ricordare che anche oggi c’A? stato il fondamentale aiuto di diversi soci della Minerva Rosso BlA?, che hanno allestito il campo gara in modo impeccabile, con nastri di delimitazione, bandiere, striscioni e palinatura perfetta. Senza il loro contributo non si potrebbero fare tante cose. Poi la mano di mio padre Luciano c’è sempre, naturalmente, anche quando pesca, come oggi; e tra l’altro ha anche vinto il settore con 10 chili di pesci!

Come Azienda, comunque, teniamo molto a questa manifestazione, cercando di farla sempre nel modo migliore, reinvestendo tutto l’incasso nella premiazione e omaggiando i presenti con un nostro prodotto. E’ il nostro modo di ringraziarli per la loro fedeltà al marchio. Sono anche orgoglioso di constatare che quest’anno abbiamo avuto la presenza di amici di Avellino come Sica e i Cuciniello.

Siamo contenti che tutto sia andato bene e che la gente si sia divertita. “

 

Con oggi si chiude la stagione, quindi…

“Diciamo che si chiude la stagione ufficiale nei canali e sui campi di gara classici. Inizia perA? la stagione invernale, che ci vedrà impegnati in varie, importanti manifestazioni nei carpodromi, tra le quali la prossima 5^ edizione della Coppa d’Inverno, a Bentivoglio, Coppa che abbiamo già vinto due anni orsono. Quindi ti posso confermare che il Team Bazza non si ferma mai!”

 

 

 

Per visualizzare i settori:

Bazza Day 2013 settori

 

 

 




 

»



ordina i nostri prodotti

NEWS

Archivio