LE RADICI DELLA MINERVA ROSSOBLU 68 TEAM BAZZA….

 

 

Sul finire degli anni 60 ed agli inizi degli anni 70 nacquero a Bologna due Società di pesca sportiva ed agonistica: il GPS Saba Minerva Neon e la SPS RossoBlu.

Entrambe, mosse da una genuina e sana passione, al momento della loro nascita non sapevano che avrebbero scritto bellissime pagine dell’agonismo Felsineo e non solo.

Infatti, i due sodalizi in pochi anni riuscirono a salire nelle parti alte delle più prestigiose classifiche Regionali e Nazionali ed a portare alcuni dei loro garisti al traguardo più alto e prestigioso: vestire la maglia azzurra della Nazionale.

Infatti in quegli anni Mauro Baldi ed Amedeo Azzaroni si vestirono di Azzurro e, contemporaneamente, mosse i primi passi nell’agonismo RossoBlu un certo Verter Bergonzoni (detto “Briciola”per la sua taglia).

Altri li seguirono negli anni, come si dirà più avanti.

In molte competizioni le due Società arrivarono a contendersi, testa a testa , prestigiosi trofei e vissero dei veri e propri Derby per aggiudicarsi il blasone cittadino. Tutto questo in un clima di sana e leale competizione sportiva, con grande e reciproca stima ed amicizia.

Questi due valori, stima ed amicizia, (al giorno d’oggi merce molto, molto rara), fecero sì che i Presidenti di allora, gli indimenticabili Paolo Rosini e Gaetano Rambaldi, con grande saggezza e lungimiranza, rendessero possibile la fusione delle due Società..

Fu un percorso non facile: il campanilismo, nello sport, era ed è molto radicato, a maggior ragione nella pesca, ma alla fine per fortuna il “matrimonio” si fece. Erano gli ultimi giorni del 1991.

Fu una scelta portatrice di successi grazie anche e soprattutto alla collaborazione, tutt’ora in essere, con lo Sponsor TEAM BAZZA di Luciano e Maurizio Bazza.

Un cammino ed una collaborazione che portarono ai bronzi nei Campionati Italiani per Società del 1995 e del 1999; un quarto, un sesto e due settimi posti negli anni a seguire.

Contemporaneamente molti agonisti della Minerva RossoBlu salirono ai più alti vertici delle classifiche nazionali, come Paola Bettelli, che ha difeso i colori della Nazionale Azzurra Femminile in ben 6 Campionati del Mondo, vincendo 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi.

Hanno vestito la maglia azzurra anche Loris Bruzzi (detto “il Boss”), Natale Bagarello (Campione d’Italia e del Mondo), Giampiero Barbetta (Campione d’Italia e del Mondo), Luciano Bazza (due volte Campione del Mondo e bronzo individuale; terzo al Campionato Italiano Master) e Bacci Gino, che esordà in Nazionale nel 1997 dopo essersi classificato secondo alle Super Selezioni.

Nel 1995 i due gradini più alti delle Super Selezioni furono della Minerva RossoBlu con Bruzzi Loris (primo) e Bagarello Natale (secondo). Nel 2012 e nel 2013 Michele Naro, sempre nel Club Azzurro, si è classificato secondo e quinto acquisendo il diritto di entrare nella Nazionale, alla quale ha poi rinunciato.

I colori RossoBlu hanno vinto tre volte il prestigioso Trofeo Pasinetti, due con Massimo Mariani (campione d’Italia) ed una con Gino Bacci.

La Società ASD Minerva RossoBlu 68 (attuale denominazione, in onore dell’anno di prima fondazione) dopo aver mancato l’accesso al Campionato Italiano per Società per un mezzo punto (sic!), nella stagione 2014 parteciperà con 3 Squadre al Trofeo di serie A2, con 3 squadre al Campionato Regionale Emilia Romagna Est, con una squadra al Campionato Promozionale e, per la prima volta, con una formazione al Campionato Italiano Feeder per Società.

 

E la nostra storia continua………

 

Sede: via M. E. Lepido 307, Bologna

 

Presidente Giorgio Ghini

 

 

 

Roberto Generali

 

n.d.a. Si ringrazia Sergio Biavati, uno dei Soci fondatori, per la gentile concessione dello scudetto originale della Saba Minerva Neon.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalla fusione delle due Società nacque la Minerva RossoBlu che ebbe questo Scudetto nei primi tempi della sua esistenza…

 

 

 




ordina i nostri prodotti

NEWS

Archivio